HOME

 CHI
 SIAMO

 AREA
 SERVIZI

AREA
LAVORO

PROGETTI

COME SOSTENERCI

CONTATTI

LAVORA
CON NOI

SOCIALE
IN RETE

 

 

   AREA SERVIZI:

 

 SERVIZI

UNITA' D'OFFERTA DIURNE

UNITA' D'OFFERTA RESIDENZIALI

ATTIVITA'

STAFF

 

CDA

 

DOCUMENTI ISTITUZIONALI

 

I servizi mirati sono pensati come risposta a situazioni specifiche che richiedono un’integrazione rispetto  agli standard assistenziali in vigore presso le singole unità d’offerta. Nello specifico si intende situazioni “di confine” rispetto alla continuità assistenziale ed alla sua ripartizione tra famiglia e servizio speciale, a cui il servizio mirato risponde con un intervento flessibile e quanto più possibile personalizzato. Per questo motivo l’intervento mirato spesso comporta un miglioramento del rapporto operatori/utenti, arrivando anche al rapporto singolo in particolari situazioni e in passaggi critici del progetto individuale.

Nonostante il loro carattere speciale e specifico, questi percorsi individuali rimangono interlacciati con le progettualità di centri e delle unità di offerta in cui vengono inseriti. Questo è inteso sia sul piano delle opportunità (possono disporre delle risorse e delle strutture dell’unità d’offerta) sia sul piano professionale e metodologico.

All’interno della presente unità si articolano diverse tipologie di servizi integrativi all’offerta standard delle unità operative della cooperativa. Di seguito se ne illustrano per sommi capi le principali caratteristiche:

  • Servizio di Continuità Assistenziale: risponde alle necessità di presa in carico dell’utente per orari che non coincidono con gli orari standard dei centri diurni. Il servizio è anche indirizzato al supporto mirato di casi particolari, attraverso un intervento relazionale specifico.

  • Servizio di Sollievo alla Famiglia: il servizio si occupa di organizzare momenti di ricovero residenziale temporaneo in modo da rispondere in modo programmato a necessità di aiuto alla famiglia nello svolgimento del compito assistenziale e di cura.

  • Servizio di assistenza ai ricoveri ospedalieri: il servizio è indirizzato agli utenti già in carico alla cooperativa e si propone come integrazione alla visita quotidiana ed al servizio di raccordo informativo normalmente previsto dalle unità d’offerta residenziali.

  • Servizio di assistenza a domicilio: propone un accompagnamento mirato per utenti in condizioni di semi-autonomia personale. Il servizio si articola mediamente in una o due visite domiciliari settimanali, nell’accompagnamento a momenti di confronto e dialogo con i servizi territoriali e nell’eventuale supporto nelle relazioni utente-famiglia.

  • Servizio di mediazione nell’inserimento lavorativo: il servizio mira all’accompagnamento per le situazioni di inserimento lavorativo. Propone delle attività di colloquio periodico, di monitoraggio e di follow-up con l’obiettivo di sostenere lo sforzo del cambiamento ed affrontare assieme le difficoltà incontrate. Gli specifici tempi, modalità logistiche e contenuti del servizio sono oggetto di progettazione specifica condivisa.

I tempi, le modalità logistiche e i contenuti di tutti i servizi sono oggetto di progettazione specifica condivisa.

 

 

 

 

 

 
 
 
Copyright © 2019 Punto d'Incontro - Tutti i diritti riservati.