HOME  

 CHI
 SIAMO

AREA
SERVIZI

AREA
LAVORO

PROGETTI

COME SOSTENERCI

CONTATTI

LAVORA
CON NOI

SOCIALE
IN RETE

 

Newsletter   Maggio 2012

   

Centro Integrato per l'Autismo

 

Voluto dalla Cooperativa  Sociale Punto d'Incontro e in  collaborazione con la Cooperativa Sociale  Cascina Bianca il Centro offre un trattamento abilitativo mirato e individuale a persone in età evolutiva affette da autismo. L'approccio psicoeducativo e comportamentale è fondamento principale delle attività proposte dall'equipè educativa.

La presa in carico al Centro comprende il bambino,  la sua famiglia, il contesto sociale ed educativo in cui è inserito, integrando in modo attivo tutte le agenzie incaricate di   offrire alla persona un progetto evolutivo mirato al raggiungimento della migliore qualità di vita.

Le attività al Centro si organizzano in base al progetto individuale concordato con la famiglia in:

· valutazioni funzionali e costruzione del progetto educativo

· trattamento diretto per il raggiungimento di abilità cognitive, relazionali, sociali

· intervento diretto e indiretto per il raggiungimento delle autonomie personali

· intervento di rete con le agenzie educative e socio-sanitarie

· parent training e sostegno ai fratelli

· sostegno diretto e indiretto per la scuola

· organizzazione e ottimizzazione del tempo libero con coinvolgimento delle strutture sul territorio

Il Centro mira anche allo sviluppo di risorse e competenze con corsi di formazione e di aggiornamento per genitori, insegnanti, educatori  (processo di empowerment).

 

 

 

 

Che cos'è l'Autismo

L’autismo viene considerato dalla comunità scientifica internazionale (classificazione ICD 10 dell’OMS e DSM IV) un disturbo pervasivo dello sviluppo che si manifesta entro il terzo anno di età con deficit nelle aree della comunicazione, dell’interazione sociale e dell’immaginazione. L’autismo è un handicap grave che pur accompagnandosi ad un aspetto fisico normale coinvolge diverse funzioni cerebrali. Inoltre le persone autistiche possono presentare problemi di comportamento.L’autismo è talvolta associato a disturbi neurologi aspecifici, come l’epilessia. Secondo stime recenti, l’autismo colpisce una persona su  mille, e due persone su mille ne presentano alcuni sintomi potendo venire incluse nello "spettro autistico".

 

 

 

Centro Integrato  per l'Autismo   Via Cittadella, 14  locali “Stalun”  20060 Gessate   MI

 

 

 

 

 

 
Copyright © 2019 Punto d'Incontro - Tutti i diritti riservati.