Chi siamo
Chi siamo
In Italia ci sono 2,5 milioni di persone soggette a situazioni di disagio e handicap conclamati. Punto d’Incontro è una Cooperativo Sociale che, attraverso la divisione Servizi e la divisione Lavoro, si pone al fianco delle persone disabili, svantaggiate e in situazioni di fragilità.
- Punto d’Incontro si propone come:
- Un luogo di riferimento e accoglienza per gli utenti e le loro famiglie
- Una risorsa per il territorio e la comunità
- Un partner affidabile per i servizi alla persona dei comuni
Punto d’Incontro progetta, realizza e gestisce servizi e interventi socio-educativi, socio-assistenziali e socio-sanitari per persone con disabilità psichica, fisica e sensoriale. Punto d’Incontro opera all’interno della comunità e della rete territoriale promuovendo lo sviluppo di una cultura sociale di vicinanza e cooperazione. L’intervento di Punto d’Incontro è reso possibile dalla collaborazione con il territorio, la comunità e le famiglie e dall’impegno quotidiano dei soci e dei volontari.
Sempre
al tuo
fianco
Cosa facciamo
Punto d’Incontro è una realtà ad alta professionalità sociale e un’importante risorsa territoriale nell’assistenza socio-educativa, socio-sanitaria e nella formazione e inserimento socio-lavorativo per le persone disabili.
Punto d’Incontro progetta, realizza e gestisce servizi socio-educativi, socio-assistenziali, socio-sanitari per persone disabili
Punto d’Incontro, realizza e gestisce settori produttivi finalizzati all’inserimento lavorativo protetto di persone svantaggiate.
Nella realizzazione delle sue attività Punto d’Incontro persegue:
La qualità dei nostri servizi e dei nostri settori è il risultato di un’attenta pianificazione dell’intervento, in cui capacità organizzative imprenditoriali, articolazione dell’offerta e impostazione tecnica metodologica sono ben concertate.
La garanzia di un intervento efficace è determinata dalla gestione in autonomia dei servizi, con l’impiego di risorse proprie, strutture, mezzi e strumenti sempre più vicini ad ogni tipo di esigenza.
Nell’erogazione dei nostri servizi perseguiamo scelte gestionali che assicurino il miglior rapporto tra qualità erogata e sostenibilità economica, per tutti gli attori coinvolti.
Un organico di oltre 150 operatori, selezionati e preparati, sostiene il lavoro nei servizi diurni e residenziali e nei settori produttivi a favore di oltre 250 persone disabili, grazie alla formazione continua e alla supervisione condotta da un’èquipe multidisciplinare che valuta gli aspetti educativi, psicologici, psichiatrici e medici per definire al meglio gli interventi più adeguati.
Collaboriamo con le istituzioni pubbliche nel rispetto delle autonomie al fine di assicurare garanzie di maggiore efficacia nella realizzazione mirata dei vari interventi.
La piena apertura al volontariato e ai giovani che prestano servizio civile porta valore aggiunto all’operato nei servizi e nei settori produttivi.
Un impegno concreto nelle politiche per i lavoratori, anche attraverso una conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, e nei confronti delle persone con disabili attraverso la promozione costante della cultura che salvaguardi i loro diritti.
L’impegno sul versante culturale e della comunicazione, consente di trasformare le esperienze in contributo allo sviluppodi una politica sociale in senso più esteso.
La nostra mission
Operare a sostegno delle persone svantaggiate, nell’interesse della collettività
Un principio ed un obiettivo che Punto d’Incontro interpreta con professionalità e progettualità, realizzando servizi e interventi in risposta ai bisogni delle persone che vivono la condizione di svantaggio.
- Per assicurare il perseguimento della propria mission Punto d’Incontro:
- Approfondisce le esigenze del singolo per proporre l’intervento più adeguato
- Dà spazio all’incontro fra professionalità e sensibilità solidale operando con serietà e umanità
- Sperimenta con creatività e flessibilità le diverse soluzioni in risposta ai bisogni espressi e percepiti
- Si avvale di partners tecnici ad alta professionalità e dei mezzi più funzionali all’erogazione dei servizi
- Partecipa in forma attiva alle politiche di programmazione territoriale offrendo il proprio contributo per la realizzazione di interventi sempre più vicini ai bisogni delle persone disabili e delle loro famiglie
I nostri valori
È su questi valori che noi di Punto d’Incontro fondiamo il nostro lavoro.
La nostra storia
La nostra è una storia di oltre 25 anni, nata da una forte esperienza di volontariato locale e da un gruppo di genitori appartenenti ad ANFFAS.
La Cooperativa Punto d’Incontro nasce nel 1984 con la finalità di offrire risposte concrete al bisogno occupazionale di giovani disabili che, dopo il percorso scolastico, non avevano possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro.
Dopo quasi 10 anni, nel 1993, grazie alla L. 381 del 91 (che riconosce e disciplina la Cooperazione sociale) e all’esperienza ormai maturata nel campo della disabilità, nasce la Punto d’Incontro Servizi, Cooperativa Sociale di tipo A che si occupa di realizzare servizi per i bisogni delle persone disabili del territorio. La divisione originaria, mantenendo viva la propria identità e la propria mission, si costituisce come cooperativa sociale di tipo B e assume il nominativo di Punto d’Incontro Lavoro.
Le due realtà per più di vent’anni, si adoperano sempre più come imprese sociali e, lavorando in stretta sinergia, nel corso del tempo realizzano servizi sociosanitari/sociassistenziali e settori produttivi, dando risposte ad oltre 250 persone con disabilità o svantaggiate.
La sinergia tra le due realtà è così stretta che appena se ne presenta la possibilità formale, le due cooperative intraprendono un percorso per ritrovare l’unità, il percorso è giunto a termine il 10 SETTEMBRE 2014 attraverso un atto di “fusione per incorporazione” che vede la “Servizi” incorporare la “Lavoro” per dare vita alla originaria: “PUNTO D’INCONTRO” – SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE
Oggi la Punto d’Incontro sta in particolare lavorando all’ampliamento dell’offerta relativa ai suoi servizi residenziali, e a quelli diurni in particolare per quanto riguarda i disturbi dello spettro autistico. Nel 2019 la Punto d’Incontro decide di far parte dei fondatori della fondazione BFZ.