
Si è conclusa la rassegna “Includere, un verbo difficile ma Umano”
Quattro giorni di eventi per riflettere, raccontare e costruire inclusione nel territorio dell’Adda Martesana
Dal 24 al 27 settembre 2025, il parco della sede di Vaprio d’Adda ha ospitato la rassegna “Includere, un verbo difficile ma Umano”, promossa congiuntamente da Fondazione BFZ, Anffas Martesana e Cooperativa Sociale Punto d’Incontro.
Quattro giornate intense, con più di 500 partecipanti, che hanno alternato momenti pubblici, testimonianze, presentazioni di progetti e occasioni conviviali. Un’opportunità concreta per condividere idee, esperienze e visioni sul tema della disabilità, mettendo al centro parole chiave come lavoro, autonomia, abitare, comunità.
L’apertura è stata affidata all’esperienza di PizzAut, con Nico Acampora e i suoi ragazzi, seguita dal convegno del 25 dedicato all’inclusione lavorativa, che ha visto la presenza di numerose realtà del territorio. Il 26 settembre è stata la volta della presentazione ufficiale dei progetti Casa Eden e Cascina San Bartolomeo, due nuove strutture in fase di realizzazione per rispondere ai bisogni delle persone con disabilità complesse. La rassegna si è conclusa con una grande festa, alla quale hanno partecipato oltre 250 persone.
La buona riuscita dell’iniziativa conferma l’importanza di fare rete, aprirsi al territorio e lavorare insieme – ciascuno con la propria identità e funzione – per costruire un sistema di risposte inclusive e sostenibili.
👉 Di seguito, una selezione di immagini e il video racconto dei diversi momenti della rassegna.


