Telefono

0363 361966

Pec

info@pec.puntodincontro.org

Email

segreteria@puntodincontro.org

Chi siamo

Chi siamo

In Italia ci sono 2,5 milioni di persone soggette a situazioni di disagio e handicap conclamati. Punto d’Incontro è una Cooperativo Sociale che, attraverso la divisione Servizi e la divisione Lavoro, si pone al fianco delle persone disabili, svantaggiate e in situazioni di fragilità. 

Punto d’Incontro progetta, realizza e gestisce servizi e interventi socio-educativi, socio-assistenziali e socio-sanitari per persone con disabilità psichica, fisica e sensoriale. Punto d’Incontro opera all’interno della comunità e della rete territoriale promuovendo lo sviluppo di una cultura sociale di vicinanza e cooperazione. L’intervento di Punto d’Incontro è reso possibile dalla collaborazione con il territorio, la comunità e le famiglie e dall’impegno quotidiano dei soci e dei volontari.

Sempre
al tuo
fianco

Cosa facciamo

Punto d’Incontro è una realtà ad alta professionalità sociale e un’importante risorsa territoriale nell’assistenza socio-educativa, socio-sanitaria e nella formazione e inserimento socio-lavorativo per le persone disabili.

Punto d’Incontro progetta, realizza e gestisce servizi socio-educativi, socio-assistenziali, socio-sanitari per persone disabili

Punto d’Incontro, realizza e gestisce settori produttivi finalizzati all’inserimento lavorativo protetto di persone svantaggiate.

Nella realizzazione delle sue attività Punto d’Incontro persegue:

La nostra mission

Operare a sostegno delle persone svantaggiate, nell’interesse della collettività

Un principio ed un obiettivo che Punto d’Incontro interpreta con professionalità e progettualità, realizzando servizi e interventi in risposta ai bisogni delle persone che vivono la condizione di svantaggio.

I nostri valori

È su questi valori che noi di Punto d’Incontro fondiamo il nostro lavoro.

La nostra storia

La nostra è una storia di oltre 25 anni, nata da una forte esperienza di volontariato locale e da un gruppo di genitori appartenenti ad ANFFAS.

La Cooperativa Punto d’Incontro nasce nel 1984 con la finalità di offrire risposte concrete al bisogno occupazionale di giovani disabili che, dopo il percorso scolastico, non avevano possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro.

Dopo quasi 10 anni, nel 1993, grazie alla L. 381 del 91 (che riconosce e disciplina la Cooperazione sociale) e all’esperienza ormai maturata nel campo della disabilità, nasce la Punto d’Incontro Servizi, Cooperativa Sociale di tipo A che si occupa di realizzare servizi per i bisogni delle persone disabili del territorio. La divisione originaria, mantenendo viva la propria identità e la propria mission, si costituisce come cooperativa sociale di tipo B e assume il nominativo di Punto d’Incontro Lavoro. 

Le due realtà per più di vent’anni, si adoperano sempre più come imprese sociali e, lavorando in stretta sinergia, nel corso del tempo realizzano servizi sociosanitari/sociassistenziali e settori produttivi, dando risposte ad oltre 250 persone con disabilità o svantaggiate.

La sinergia tra le due realtà è così stretta che appena se ne presenta la possibilità formale, le due cooperative intraprendono un percorso per ritrovare l’unità, il percorso è giunto a termine il   10 SETTEMBRE 2014 attraverso un atto di  “fusione per incorporazione” che  vede la “Servizi” incorporare la “Lavoro” per dare vita alla originaria: “PUNTO D’INCONTRO” – SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE

Oggi  la Punto d’Incontro sta in particolare  lavorando all’ampliamento  dell’offerta relativa  ai  suoi servizi residenziali, e a quelli diurni in particolare per quanto riguarda i disturbi dello spettro autistico. Nel 2019 la Punto d’Incontro decide di far parte dei fondatori della fondazione BFZ.

Troviamo
lavoro
insieme

Dal
1984