Il Servizio si rivolge a persone adulte con disabilità intellettiva caratterizzate da un quadro diagnostico riferibile ai disturbi dello spettro autistico.
All’interno del servizio offerto possono trovare risposta, a seconda delle situazioni individuali, bisogni di carattere educativo, assistenziale,riabilitativo e socio-sanitario. Sono accolte persone di età maggiore di 18 anni, con difficoltà di grado medio-grave e grave, riguardanti la sfera intellettivo-cognitiva, affettivo-relazionale, motoria. In deroga possono essere inseriti minori verificando le seguenti condizioni: disponibilità della famiglia, relazione UONPIA attestante Idoneità-rispondenza al servizio, adeguamento del contesto del Servizio alle esigenze educative del minore.
Il CDD Van Gogh rientra nella rete dei servizi socio educativi. E’ strutturato per rispondere al bisogno di persone disabili che hanno la necessità e il desiderio di impegnare la giornata con attività significative, finalizzate al miglioramento della Qualità di Vita.
Il centro si configura come una struttura diurna a carattere polivalente attraverso la realizzazione di interventi socio educativi e socio riabilitativi e socio assistenziali e infermieristici
Vengono costruiti progetti educativi individualizzati per i fruitori del servizio principalmente finalizzati al miglioramento qualitativo di:
- Benessere Emozionale
- Benessere Materiale
- Benessere Fisico
- Autodeterminazione
- Sviluppo Personale
- Relazioni interpersonali
- Inclusione Sociale
- Diritti.
Storia e accreditamento
Il C.D.D. Van Gogh è un servizio rivolto a persone maggiorenni con disturbo dello spettro autistico. I minori di età potranno essere eccezionalmente accolti solo nei casi previsti dalla DGR 18334 del 23 luglio 2004. Il CDD prevede una capienza non superiore a 25 unità.
L’unità d’offerta Centro Diurno per persone con disabilità (CDD) Van Gogh accreditata da Regione Lombardia con DGR n° XI/6676 del 18/07/2022, e modifica correttiva DGR n. 6891 del 05/09/2022.
Gli immobili che la ospitano sono acquisiti in locazione con lo scopo di realizzare servizi a favore di persone con disabilità intellettiva e disturbo delle spettro autistico. All’interno della stessa struttura sono presenti altre unità d’offerta autorizzate come Centri Socio Educativi (CSE) e Comunità Socio Assistenziali (CSS) di titolarità dello stesso ente gestore.
Le unità d’offerta sono collegate da spazi contigui e utilizzano alcuni spazi in comune nel rispetto delle normative vigenti (DGR 20763 del 16/2/2005).
Come raggiungere l’ unità d’offerta
In auto da Bergamo o Milano: autostrada A4 uscita Trezzo d’Adda; autostrada BREBEMI uscita Pozzuolo Martesana
Con i mezzi pubblici: metropolitana Milano linea 2 (verde), linea bus Z405 Gessate-Cassano d’Adda (Nordest trasporti)
L’ente gestore offre anche un servizio quotidiano di trasporto assistito con mezzi propri idonei.
Modalità di accesso:
Presentazione e valutazione della domanda
La richiesta di inserimento dovrà pervenire all’ente gestore in forma scritta dal comune di residenza dell’interessato o dall’ A.T.S. di appartenenza (Ex ASL), nel caso quest’ultima intenda avere un rapporto diretto con la Cooperativa. La richiesta, indirizzata all’Area Sociale della Cooperativa Punto d’incontro, (Piazza Chiesa, 8 20069 Vaprio d’Adda MI – tel. 0363 361966 fax 0363.361965 – e-mail areasociale@puntodincontro.org ) dovrà essere corredata da una aggiornata relazione sociale e clinica del soggetto.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI SI VEDA LA CARTA DEL SERVIZIO