Telefono

0363 361966

Pec

info@pec.puntodincontro.org

Email

segreteria@puntodincontro.org

:

CDT Per minori con disturbo dello Sviluppo

Centro diurno territoriale per minori con disturbo dello sviluppo

La Cooperativa Sociale “Punto d’Incontro” ente a marchio ANFFAS essendo da anni, nel territorio della Martesana, un importante punto di riferimento per le persone con disabilità e i loro familiari, ha intercettato il “bisogno” di diversi familiari in particolare grazie ad Anffas Martesana di un servizio per minori con disturbo Disturbo Pervasivo dello Sviluppo / Sindrome Autistica. Da qui nasce la realizzazione di
questo progetto.
Il progetto “ Centro diurno territoriale per minori con disturbo dello sviluppo” di Gessate, approvato da Regione Lombardia ai sensi della DGR IX/3239 del 4 aprile 2012 è stato pensato, presentato e realizzato in A.T.I. dalle coop. Punto d'Incontro e Cascina Bianca di Milano individuata come partner esperto avendo nel corso degli anni 2010-2014 sviluppato tre progetti sperimentali destinati a minori di età compresa tra i 2 e i 16 anni con Disturbo Pervasivo dello Sviluppo / Sindrome Autistica.
L’approccio utilizzato è integrato: il bambino è posto al centro di una rete di sistemi che riteniamo debbano agire sinergicamente. La famiglia, le reti secondarie (scuola), il contesto sociale di appartenenza ed il sistema dei servizi che ha in carico il minore, sono risorse con le quali condividere il progetto educativo individualizzato.

Funzionamento

A seguito della valutazione funzionale formale dello sviluppo e della sintomatologia autistica che identifica il livello di gravità del caso, ogni utente è inserito in una delle tre classi differenziate per ore di intervento:
Livello di gravità Nr. 1, 2 o 3 interventi a settimana in presenza del bambino La presa in carico prevede un’articolazione delle attività dirette (in presenza del bambino) in: – Interventi individuali (interazione diadica tra operatore e utente) finalizzati allo sviluppo delle competenze carenti emerse dalla valutazione iniziale formale e informale. Tali interventi sono effettuati presso la struttura, la scuola e a domicilio. –
Interventi di gruppo – Interventi nel contesto scolastico – Interventi nel contesto domiciliare La presa in carico prevede un’articolazione delle attività indirette (in assenza del bambino) in: – Colloqui con la famiglia, con la scuola, con la neuropsichiatria, con i servizi che hanno in carico il minore. – Consulenza/formazione – Parent training – Integrazione scolastica.
Sede CDT ( Bolle Blu) Via strada Padana Superiore 53 20063 Cernusco SN -Tel. 02/473049 Fax 02/48204742

Come raggiungere l’ unità d’offerta

In auto: Prendere l’uscita 10 da A51 Seguire SPexSS11/SP11 in direzione di Via Molinetto a Cernusco sul Naviglio (Di fronte al Centro Tessile Milano, dove ci sono le vetrofanie del British Institute)
Con i mezzi pubblici: – Metropolitana Milanese Linea 2 Abbiategrasso – Gessate . Fermata: stazione Villa
Fiorita – Bus n. 965, Z305

Modalità di accesso:

Al Servizio si accede attraverso una segnalazione da parte dell’ inviante o da parte dei Servizi Territoriali o con richiesta spontanea della famiglia convalidata dalla dichiarazione della Neuro Psichiatria Infantile fissando un primo incontro in giorni ed orari concordati. I rapporti tra il Centro e la famiglia sono regolati dalla sottoscrizione del Contratto d’Ingresso. Il Contratto d’Ingresso è lo strumento adottato per dare certezza ai rapporti che devono intercorrere tra le parti e per definire i reciproci obblighi. In esso sono ad esempio contenute: le prestazioni erogate, la durata del contratto, la retta, le modalità di pagamento, il regolamento relativo alle assenze, le clausole in materia di rispetto della privacy e di contenzioso oltre che le ipotesi di recesso e di risoluzione del contratto stesso.

Informazioni di contatto

Vuoi saperne di più?

Compila il form e scrivici
Oppure chiamaci

0363 361966