Telefono

0363 361966

Pec

info@pec.puntodincontro.org

Email

segreteria@puntodincontro.org

:

Condominio Sociale

IL CON-DOMINIO SOCIALE “ La Casa di Ida”
è un servizio residenziale innovativo.

Etimologicamente con–dominio vuol dire “dominare” insieme.
Per noi IL CON-DOMINIO SOCIALE vuol essere una condizione in cui le persone con disabilità possano comunque “essere padrone” del proprio abitare rimanendo insieme, in una situazione di condivisione che garantisca inclusione sociale e protezione.
Il nome del progetto rimanda ad una particolare situazione abitativa caratteristica per la compresenza di modularità diverse tra loro che coesistono, le une vicine alle altre, per un mutuo vantaggio sia sociale che logistico.
L’ obiettivo specifico di questo progetto può essere declinato secondo i seguenti aspetti: ideologico, operativo, logistico. In primo luogo tale progettualità vuole ideologicamente creare un contesto capace di contenere situazioni e progetti personali differenti tra loro, riducendo il significato di stigmatizzazione e discriminazione che implicitamente sottende i servizi tradizionali. In secondo luogo questo progetto intende operativamente generare un contesto flessibile, capace di adattarsi a mutevoli andamenti dei piani educativi individuali. Si vuole generare un sistema di opportunità abitative e sociali capace considerare le fluttuazioni considerate fisiologiche nei margini di autonomia della persona disabile: ovvero capace di lasciare spazi di libertà e sperimentazione di autonomia nei momenti “buoni” ma anche e dare supporto e contenimento nei momenti di fragilità o di “regresso”. In terzo luogo questa configurazione mira ad ottimizzare le risorse sul piano logistico, permettendo di gestire le risorse in maniera sinergica tra diverse azioni-servizi grazie alla loro contiguità sul piano degli spazi, dei tempi, delle conoscenze e competenze.

Funzionamento

Le diverse unità operative funzionano 24 ore su 24 , per 365 giorni all’anno.
E’ garantita in tutte le fasce orarie della giornata la presenza di apposito personale per gli aspetti socio-educativi ed assistenziali.

Sede Via Cassano, 35 loc. Groppello Cassano d’Adda MI tel. 0363 361966

La struttura è situata nel territorio dell’ATS Città metropolitana di Milano (ex distretto 5 dell’ ASL MI 2). Gli immobili sono acquisiti in comodato d’uso con lo scopo di realizzare servizi innovativo-sperimentali residenziali a favore di persone con disabilità.
Le unità operative sono all’interno della stessa struttura. La struttura è composta da quattro piani che comprendono diverse unità operative in qualità di alloggi protetti con differente recettività e a diversa intensità di protezione, nell’ambito di un unico servizio residenziale appartenente dell’ente gestore.

Come raggiungere l’ unità d’offerta

In auto: strada statale statale 11 oppure autostrada A4 uscita Trezzo d’Adda
Con i mezzi pubblici: Trenitalia stazione Cassano. linea bus Cassano-Trezzo (NET Nordest trasporti);

Modalità di accesso:
Presentazione e valutazione della domanda

La richiesta di inserimento dovrà pervenire all’ente gestore in forma scritta dal comune di residenza dell’interessato o dall’ A.T.S. di appartenenza (Ex ASL), nel caso quest’ultima intenda avere un rapporto diretto con la Cooperativa. La richiesta, indirizzata all’Area Sociale della Cooperativa Punto d’incontro, (Piazza Chiesa, 8 20069 Vaprio d’Adda MI – tel. 0363 361966 fax 0363.361965 – e-mail areasociale@puntodincontro.org ) dovrà essere corredata da una aggiornata relazione sociale e clinica del soggetto.

Informazioni di contatto

Vuoi saperne di più?

Compila il form e scrivici
Oppure chiamaci

0363 361966