Telefono

0363 361966

Pec

info@pec.puntodincontro.org

Email

segreteria@puntodincontro.org

:

CSE Officine Basevi

Il CSE “ Officina Basevi ” rientra nella rete dei servizi socio assistenziali e si propone a persone con diversi gradi di fragilità che non sono riconducibili a  servizi del sistema socio sanitario.
Il servizio si caratterizza come CSE propedeutico ad una abilitazione al lavoro. Esso  intende, con finalità riabilitative, in considerazione dell’acquisizione di un ruolo e come fonte di continuo apprendimento e fattore di identità, a sviluppare una immagine di sè fondata sul senso di appartenenza ad una società alla quale ci si rapporta con ogni comportamento e rappresentazione. L’ingaggio lavorativo oltre ad offrire una identità personale ha la funzione di contenimento in riferimento a fragilità comportamentali che hanno bisogno di essere veicolate attraverso un impegno ergo terapico dove si è inseriti in un gruppo in cui le relazioni vengono veicolate e mediate dalla figura educativa.
Gli spazi, le norme e il lavoro prodotto sono strumentalmente funzionali allo scopo e alle finalità. Si prevede un addestramento ”in situazione” che a partire dal dato esperienziale agevoli l’acquisizione di maggior consapevolezza delle proprie difficoltà e consenta di trasformare le fragilità in risorse. L’apprendimento attraverso l’esperienza diretta in accompagnamento e con supporto, si rivela particolarmente efficace soprattutto per soggetti con potenzialità lavorative marginali (affette da deficit cognitivi o da disturbi invalidanti a carico della sfera affettiva).

Funzionamento

Il Centro garantisce un apertura di 35 ore settimanali su 47 settimane annue, e con una chiusura prolungata nel mese di Agosto. Opera 5 giorni settimanali: dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 15.30

Modello di riferimento.

Il modello dei sostegni e la prospettiva del miglioramento della qualità di vita delle Persone con disabilità intellettive ed evolutive e dei loro familiari, hanno profondamente modificato le pratiche e le modalità operative con cui il servizio, i sistemi e gli educatori contribuiscono a realizzarne il Progetto di Vita, nell’ottica dell’inclusione. Il riferimento è la concettualizzazione attuale dei domini di Qualità di Vita, come introdotto da Schalock e Verdugo Alonso, 2002.
Sede Via G Di Vittorio 2G, Inzago Tel. 02.9547283 e-mail: cseilcapannone@puntodincontro.org

Come raggiungere l’ unità d’offerta

In auto: da Bergamo o Milano: autostrada A4 uscita Trezzo d’Adda; autostrada BREBEMI uscita Pozzuolo Martesana
Con i mezzi pubblici: metropolitana Milano linea 2 (verde), linea bus Z309 Gessate-Cassano d’Adda (Nordest trasporti). Fermata: Cassano D’Adda Ss11 Padana Sup./Einstein

Modalità di accesso:
Presentazione e valutazione della domanda

La richiesta di inserimento dovrà pervenire all’ente gestore in forma scritta dal comune di residenza dell’interessato o dall’ A.T.S. di appartenenza (Ex ASL), nel caso quest’ultima intenda avere un rapporto diretto con la Cooperativa. La richiesta, indirizzata all’Area Sociale della Cooperativa Punto d’incontro, (Piazza Chiesa, 8 20069 Vaprio d’Adda MI – tel. 0363 361966 fax 0363.361965 – e-mail areasociale@puntodincontro.org ) dovrà essere corredata da una aggiornata relazione sociale e clinica del soggetto.

 

Informazioni di contatto

Vuoi saperne di più?

Compila il form e scrivici
Oppure chiamaci

0363 361966