Telefono

0363 361966

Pec

info@pec.puntodincontro.org

Email

segreteria@puntodincontro.org

:

CSE Officine Da Vinci

Il CSE “Officine Da Vinci” rientra nella rete dei servizi socio assistenziali e si propone a persone con diversi gradi di fragilità che non sono riconducibili a servizi del sistema socio sanitario. E’ strutturato per rispondere al bisogno di persone disabili che hanno la necessità e il desiderio di impegnare la giornata con attività significative, finalizzate all’integrazione, alla socializzazione e al mantenimento o maggior crescita della loro autonomia.
Il centro si configura come una struttura a servizio diurno con carattere polivalente che svolge una funzione di tipo sociale ed assistenziale attraverso la realizzazione di interventi socio educativi, animativi e ricreativi.
Vengono costruiti progetti educativi individualizzati per i fruitori del servizio che sono principalmente finalizzati a:

  • sviluppare una maggiore autonomia personale
  • promuovere la socializzazione tra utenti
  • favorire il mantenimento delle abilità acquisite
  • produrre benessere in tutte le sue forme

Il servizio è articolato su un’offerta di attività diversificata, che spazia dalle attività espressive/artigianali, come i laboratori di grafica, di artigianato, di scrittura e assemblaggio. In aggiunta a queste attività di tipo occupazionale di laboratorio, nel centro vengono proposte attività integrative come la piscina, i laboratori musicali , la ginnastica e le uscite sul territorio ecc.
I ragazzi, i giovani e gli adulti disabili che frequentano il centro, attraverso queste esperienze hanno l’opportunità di sperimentarsi in un contesto ricco di stimoli, attento alle loro difficoltà ma soprattutto alle loro potenzialità e alla loro voglia di realizzarsi.

Funzionamento

Il Centro garantisce un apertura di 35 ore settimanali su 47 settimane annue, e con una chiusura prolungata nel mese di Agosto. Opera 5 giorni settimanali: dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 15.30
Modello di riferimento.
Il modello dei sostegni e la prospettiva del miglioramento della qualità di vita delle Persone con disabilità intellettive ed evolutive e dei loro familiari, hanno profondamente modificato le pratiche e le modalità operative con cui il servizio, i sistemi e gli educatori contribuiscono a realizzarne il Progetto di Vita, nell’ottica dell’inclusione. Il riferimento è la concettualizzazione attuale dei domini di Qualità di Vita, come introdotto da Schalock e Verdugo Alonso, 2002.

Sede Via G Di Vittorio 2L, Inzago Tel. 02.9547283 e-mail: cseilcapannone@puntodincontro.org

Come raggiungere l’ unità d’offerta

In auto: da Bergamo o Milano: autostrada A4 uscita Trezzo d’Adda; autostrada BREBEMI uscita Pozzuolo Martesana
Con i mezzi pubblici: metropolitana Milano linea 2 (verde), linea bus Z309 Gessate-Cassano d’Adda (Nordest trasporti). Fermata: Cassano D’Adda Ss11 Padana Sup./Einstein

Modalità di accesso:
Presentazione e valutazione della domanda

La richiesta di inserimento dovrà pervenire all’ente gestore in forma scritta dal comune di residenza dell’interessato o dall’ A.T.S. di appartenenza (Ex ASL), nel caso quest’ultima intenda avere un rapporto diretto con la Cooperativa. La richiesta, indirizzata all’Area Sociale della Cooperativa Punto d’incontro, (Piazza Chiesa, 8 20069 Vaprio d’Adda MI – tel. 0363 361966 fax 0363.361965 – e-mail areasociale@puntodincontro.org ) dovrà essere corredata da una aggiornata relazione sociale e clinica del soggetto.

 

Informazioni di contatto

Vuoi saperne di più?

Compila il form e scrivici
Oppure chiamaci

0363 361966