La Comunità Socio Sanitaria Casa Caravaggio è pensata per l’accoglienza di 10 persone con disabilità e prevalentemente indirizzata ad un’utenza di giovani adulti con commorbilità principalmente psichica e ridotte compromissioni fisiche e di mobilità.
Le difficoltà psico-socio-affettive trovano sostegno in un contesto famigliare popolato da educatori e operatori di consistente esperienza nei servizi residenziali rivolti alla disabilità. La peculiare collocazione in vicinanza di differenti nuclei di CSE, e in prossimità di un paese dotato di una discreta offerta per il tempo libero favorisce la possibilità di inserimento presso contesti socioeducativi e opportunità territoriali arricchenti da punto di vista esperienziale.
L’impostazione metodologica di riferimento è imperniata sul concetto di Qualità delle Vita di Shalock e Verdugo e sull’utilizzo dell’Applied Behaviour Analisys per promuovere i comportamenti adattivi che permettono alle persone con disabilità di avvicinarsi in maniera sicura alle esperienze di vita da loro più gradite. In ragione di queste caratteristiche prevalenti nell’utenza specifica della Comunità Casa Caravaggio, il modello di intervento si concentra su progettualità attinenti ai diversi Domini della Qualità della Vita.
Storia e accreditamento
La struttura è situata nel territorio dell’ATS Città metropolitana di Milano. In data 31 maggio 2019 è stata inviata CPE agli Enti preposti (comunicazione preventiva di esercizio) per l’attivazione di una Comunità Accoglienza Residenziale (CAR ex DGR n. VII/20943 del 16 febbraio 2005) e in data 1 ottobre 2019 è stata inviata richiesta di accreditamento come CSS, per l’accoglienza di 10 persone con disabilità.
La CSS è stata accreditata dal Direttore Generale di ATS con delibera n.267 del 03/04/2020 e iscritta nel Registro Regionale delle Unità di offerta Socio Sanitarie con CUDES 063389.
Gli immobili sono in locazione. All’interno della stessa struttura sono presenti altre unità d’offerta dello stesso ente gestore.
Come raggiungere l’ unità d’offerta
In auto: da Bergamo o Milano: autostrada A4 uscita Trezzo d’Adda; autostrada BREBEMI uscita Pozzuolo Martesana
Con i mezzi pubblici: metropolitana Milano linea 2 (verde), linea bus Z309 Gessate-Cassano d’Adda (Nordest trasporti).
Fermata: Cassano D’Adda Ss11 Padana Sup./Einstein
Modalità di accesso:
Presentazione e valutazione della domanda
La richiesta di inserimento dovrà pervenire all’ente gestore in forma scritta dal comune di residenza dell’interessato o dall’ A.T.S. di appartenenza (Ex ASL), nel caso quest’ultima intenda avere un rapporto diretto con la Cooperativa. La richiesta, indirizzata all’Area Sociale della Cooperativa Punto d’incontro, (Piazza Chiesa, 8 20069 Vaprio d’Adda MI – tel. 0363 361966 fax 0363.361965 – e-mail areasociale@puntodincontro.org ) dovrà essere corredata da una aggiornata relazione sociale e clinica del soggetto.