Telefono

0363 361966

Pec

info@pec.puntodincontro.org

Email

segreteria@puntodincontro.org

:

CSS Cometa

La Comunità alloggio Socio-Sanitaria COMETA è prevalentemente indirizzata ad un’utenza con importanti compromissioni del funzionamento e della capacità adattive. Persone con compromissioni importanti della COMUNICAZIONE VERBALE delle FACOLTA’ COGNITIVE e dunque dei margini di AUTONOMIA PERSONALE da esse dipendenti. La comunità è progettata per costituire un ambiente famigliare ed accogliente. Le situazioni degli ospiti inseriti in questa comunità hanno frequentemente una correlazione con manifestazione di comportamenti problematici e potenzialmente emarginanti dovuti all’incapacità di comunicare efficacemente i propri bisogni alle figure di cura.

In ragione di queste caratteristiche prevalenti nell’utenza specifica della Comunità alloggio Socio Sanitaria COMETA, il modello di intervento prevalente ha finalità di:

  • erogazione di sostegni assistenziali adeguati ai bisogni complessi (problemi di mobilità, alimentazione, continenza, igiene)
  • crezione di un ambiente protetto e prevedibile per favorire la stabilizzazione delle abitudini di vita eventualmente disregolate (sonno, alimentazione, accesso a terapie)
  • Stimolazione personalizzata (con attività commisurate alle risorse e limti personali)
  • Progressiva interazione sociale mediata (accompagnamento ad uscite sul territorio e alla fruzione di attività socializzanti)

La metodologia di lavoro si basa su progetti educativi e di assistenza individualizzati: che sono il piano che l’equipe dell’unità d’offerta elabora per ogni ospite. Il progetto cerca di tenere conto dei diversi bisogni di ogni utente, di individuare gli strumenti e le metodologie di intervento adatte per il raggiungimento degli obiettivi con l’attenzione a osservare i cambiamenti e la dinamica evolutiva dell’ospite.

Storia e accreditamento

La struttura è situata nel territorio dell’ATS Città metropolitana di Milano (ex distretto 5 dell’ASL MI 2). La struttura è stata autorizzata nel dicembre 2009 come Comunità Accoglienza Residenziale (CAR), per disabili per n. 7 posti con sede a Pozzo d’Adda. È stata in seguito accreditata dalla Regione Lombardia come Comunità alloggio Socio-Sanitaria (CSS) per persone con disabilità con d.g.r. n. 9/251 del 14/07/2010. È stato stipulato con l’ex ASL MI 2 il “Patto di accreditamento per l’erogazione dell’assistenza socio-sanitaria integrata connessa al voucher socio-sanitario di lungo assistenza” con deliberazione n 52 datata 24/02/2010 per 7 posti accreditati e a contratto.

Nel 4 trimestre 2022 sono stati spostati gli accreditamenti e il budget di tre posti verso la CSS Zodiaco, pertanto, la CSS Cometa si è ridotto a 4 posti accreditati e a contratto.

In data 1 aprile 2023 è stata inviata Scia Contestuale con richiesta di trasferimento sede presso l’attuale edificio in via di Vittorio 2 G a Inzago (MI) e contestuale richiesta di ampliamento della capienza a 10 posti.

Con Delibera Regionale n. 925 del 13/10/2023 la CSS cometa è stata autorizzata e accreditata con CUDES 000212, per 10 posti accreditati, dei quali 4 posti sono a contratto.

Gli immobili sono in locazione. All’interno della stessa struttura sono presenti altre unità d’offerta dello stesso ente gestore.

Come raggiungere l’ unità d’offerta

In auto: da Bergamo o Milano: autostrada A4 uscita Trezzo d’Adda; autostrada BREBEMI uscita Pozzuolo Martesana
Con i mezzi pubblici: metropolitana Milano linea 2 (verde), linea bus Z309 Gessate-Cassano d’Adda (Nordest trasporti).
Fermata: Cassano D’Adda Ss11 Padana Sup./Einstein

Modalità di accesso:

Presentazione e valutazione della domanda

La richiesta di inserimento dovrà pervenire all’ente gestore in forma scritta dal comune di residenza dell’interessato o dall’ A.T.S. di appartenenza (Ex ASL), nel caso quest’ultima intenda avere un rapporto diretto con la Cooperativa. La richiesta, indirizzata all’Area Sociale della Cooperativa Punto d’incontro, (Piazza Chiesa, 8 20069 Vaprio d’Adda MI – tel. 0363 361966 fax 0363.361965 – e-mail areasociale@puntodincontro.org ) dovrà essere corredata da una aggiornata relazione sociale e clinica del soggetto.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI SI VEDA LA CARTA DEL SERVIZIO

Informazioni di contatto

Vuoi saperne di più?

Compila il form e scrivici
Oppure chiamaci

0363 361966