La Comunità alloggio Socio-Sanitaria STELLA è prevalentemente indirizzata all’accoglienza di persone più mature e con margini progressivi di deterioramento cognitivo, comunicativo, sociale, assistenziale. La comunità è progettata per costituire un ambiente famigliare ed accogliente in risposte al desiderio del perone e dei famigliari di permanere il più a lungo possibile al difuori di contesti sanitari altamente istituzionalizzanti. Le situazioni degli utenti inseriti in questa comunità hanno frequentemente beneficiato nel passato di efficaci interventi di integrazione sociale tra pari e in varie iniziative socializzanti sul territorio. La condizione di fragilità attuale rende più difficoltosa la mobilità e la frequentazione di spazi sociooccupazionali esterni alla struttura; pertanto, vi è la ricerca di forme di mediazione tra la fruizione di spazi aggregativi fuori dalla propria casa une naturale tendenza alla protezione ed all’isolamento delle persone più fragili.
In ragione di queste caratteristiche prevalenti nell’utenza specifica della Comunità alloggio Socio-Sanitaria STELLA, il modello di intervento prevalente ha finalità di:
- monitoraggio di condizioni patologiche in deterioramento e relative condizioni di rischio (es: cadute, soffocamento, decubito)
- erogazione di sostegni fisici commisurati alle abilità residue e alle condizioni di rischio individuate;
- creazione di un ambiente armonici con possibilità di stimolazione graduale: ambiente domestico, locali socio-aggregativi attigui, uscite mirate ai propri interessi
La metodologia di lavoro si basa su progetti educativi e di assistenza individualizzati: che sono il piano che l’equipe dell’unità d’offerta elabora per ogni ospite. Il progetto cerca di tenere conto dei diversi bisogni di ogni utente, di individuare gli strumenti e le metodologie di intervento adatte per il raggiungimento degli obiettivi con l’attenzione a osservare i cambiamenti e la dinamica evolutiva dell’ospite.
Storia e accreditamento
La struttura è situata nel territorio dell’ATS Città metropolitana di Milano. La struttura è stata autorizzata nel dicembre 2009 come Comunità Accoglienza Residenziale (CAR) per disabili per n. 10 posti. È stata in seguito accreditata dalla Regione Lombardia come Comunità alloggio Socio-Sanitaria (CSS) per persone con disabilità con d.g.r. n. 9/251 del 14/07/2010. È stato stipulato con l’ex ASL MI 2 il “Patto di accreditamento per l’erogazione dell’assistenza socio-sanitaria integrata connessa al voucher socio-sanitario di lungo assistenza” con deliberazione n 52 datata 24/02/2010. Risultano dunque 10 posti accredititati e a contratto. Gli immobili sono in parte di proprietà della cooperativa Punto di Incontro Servizi e in parte acquisiti in locazione con lo scopo di realizzare servizi a favore di persone con disabilità. All’interno della stessa struttura sono presenti altre unità d’offerta CSS dello stesso ente gestore.
Le unità d’offerta sono collegate da spazi contigui e utilizzano alcuni spazi in comune nel rispetto delle normative vigenti (DGR 20763 del 16/2/2005).
Come raggiungere l’ unità d’offerta
In auto da Bergamo o Milano: autostrada A4 uscita Trezzo d’Adda. Attenzione, alcuni navigatori non riconoscono via Taviani, occorre in tal caso indicare l’adiacente via G. di Vittorio.
Con i mezzi pubblici: metropolitana Milano linea 2 (verde), linea bus Z311 Gessate-Vaprio (NET Nordest trasporti)
Modalità di accesso:
Presentazione e valutazione della domanda
La richiesta di inserimento dovrà pervenire all’ente gestore in forma scritta dal comune di residenza dell’interessato o dall’ A.T.S. di appartenenza (Ex ASL), nel caso quest’ultima intenda avere un rapporto diretto con la Cooperativa. La richiesta, indirizzata all’Area Sociale della Cooperativa Punto d’incontro, (Piazza Chiesa, 8 20069 Vaprio d’Adda MI – tel. 0363 361966 fax 0363.361965 – e-mail areasociale@puntodincontro.org ) dovrà essere corredata da una aggiornata relazione sociale e clinica del soggetto.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI SI VEDA LA CARTA DEL SERVIZIO