La Comunità alloggio Socio Sanitaria ZODIACO è prevalentemente indirizzata ad un’utenza con preponderanti comportamenti problematici e potenzialmente emarginanti. Le condizioni medie intellettive di queste persone sono tali da mostrare margini di competenze residue nella COMUNICAZIONE VERBALE nelle FACOLTA’ COGNITIVE e dunque dei margini di AUTONOMIA PERSONALE. Tuttavia la concomitanza di disturbi psichici e affettivi rendono volatili le performance e necessaria una forma di sostegno piuttosto flessibile da parte del personale. La comunità è progettata per costituire un ambiente famigliare ed accogliente. Il lavoro psico-socio-educativo è volto al contenimento dei disturbi comportamentali e ad una migliore fruizione delle opportunità di integrazione sociale.
In ragione di queste caratteristiche prevalenti nell’utenza specifica della Comunità alloggio Socio Sanitaria ZODIACO, il modello di intervento prevalente ha finalità di:
- Mantenimento delle abilità personali di cura di sé.
- Contenimento delle manifestazioni comportamentali più pericolose e disgreganti.
- Promozione di strategie adattive per la gestione del conflitto interpersonale.
- Progressiva integrazione sociale mediata (accompagnamento a frequenti uscite sul territorio e alla fruizione di attività socializzanti)
La metodologia di lavoro si basa su progetti educativi e di assistenza individualizzati: che sono il piano che l’equipe dell’unità d’offerta elabora per ogni ospite. Il progetto cerca di tenere conto dei diversi bisogni di ogni utente, di individuare gli strumenti e le metodologie di intervento adatte per il raggiungimento degli obiettivi con l’attenzione a osservare i cambiamenti e la dinamica evolutiva dell’ospite.
Storia e accreditamento
La struttura è situata nel territorio dell’ATS Città metropolitana di Milano (ex distretto 5 dell’ ASL MI 2). La struttura è stata autorizzata nel dicembre 2009 come Comunità Accoglienza Residenziale (CAR) per disabili per n. 7 posti. È stata in seguito accreditata dalla Regione Lombardia come Comunità alloggio Socio Sanitaria (CSS) per persone con disabilità con d.g.r. n. 9/251 del 14/07/2010. È stato stipulato con l’ex ASL MI 2 il “Patto di accreditamento per l’erogazione dell’assistenza socio-sanitaria integrata connessa al voucher socio-sanitario di lungo assistenza” con deliberazione n 52 datata 24/02/2010. Risultano dunque 7 posti accreditati e a contratto. In data 9 maggio 2022 viene inoltrata ad ATS e Regione Lombardia una SCIA con contestuale richiesta di accreditamento per ampliamento a 10 posti. Con DGR n.6891 del 5 settembre 2022 la CSS viene accreditata per 10 posti .
Gli immobili sono in parte di proprietà della cooperativa Punto di Incontro Servizi e in parte acquisiti in locazione con lo scopo di realizzare servizi a favore di persone con disabilità. All’interno della stessa struttura sono presenti altre unità d’offerta CSS dello stesso ente gestore. Le unità d’offerta sono collegate da spazi contigui e utilizzano alcuni spazi in comune nel rispetto delle normative vigenti (DGR 20763 del 16/2/2005).
Come raggiungere l’ unità d’offerta
In auto da Bergamo o Milano: autostrada A4 uscita Trezzo d’Adda. Attenzione, alcuni navigatori non riconoscono via Taviani, occorre in tal caso indicare l’adiacente via G. di Vittorio.
Con i mezzi pubblici: metropolitana Milano linea 2 (verde), linea bus Z311 Gessate-Vaprio (NET Nordest trasporti)
Modalità di accesso:
Presentazione e valutazione della domanda
La richiesta di inserimento dovrà pervenire all’ente gestore in forma scritta dal comune di residenza dell’interessato o dall’ A.T.S. di appartenenza (Ex ASL), nel caso quest’ultima intenda avere un rapporto diretto con la Cooperativa. La richiesta, indirizzata all’Area Sociale della Cooperativa Punto d’incontro, (Piazza Chiesa, 8 20069 Vaprio d’Adda MI – tel. 0363 361966 fax 0363.361965 – e-mail areasociale@puntodincontro.org ) dovrà essere corredata da una aggiornata relazione sociale e clinica del soggetto.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI SI VEDA LA CARTA DEL SERVIZIO